Descrizione
Il Comune di Tredozio ospita anche quest’anno "Musicambiente", rassegna concertistica che unisce la valorizzazione del talento musicale giovanile all’attenzione per l’ambiente e per il patrimonio culturale del territorio.
L’edizione 2025 prevede quattro concerti che si svolgeranno in luoghi suggestivi, tra ville storiche e paesaggi naturali, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti da tutta Europa.
Programma:
Lunedì 21 luglio – ore 19 – Villa La Collina
Ottetto per Archi di Felix Mendelssohn Bartholdy, eseguito dai giovani talenti della Young Musicians European Orchestra. Il concerto si svolge nella storica Villa La Collina, proprietà dei Conti Vespignani.
Mercoledì 23 luglio – ore 19 – Villa La Collina
Protagonista il Cellomania Ensemble, composto da 14 violoncellisti diretti dal M° Alessandro Loiudice, con musiche di Bach, Paganini, Bizet e Salieri.
Domenica 27 luglio – ore 19 – Centro Visite di Tredozio
Appuntamento annuale con l’Ensemble Junior della Scuola Italiana d’Archi, guidato dal M° Stefano Pagliani, al termine della masterclass internazionale ospitata dalla Fondazione Masini di Forlì.
Mercoledì 30 luglio – ore 19 – Centro Visite di Tredozio
Concerto conclusivo con il Quartetto d’archi della Young Musicians European Orchestra e il chitarrista Mattia Masini, che eseguiranno il Quintetto "Fandango" di Boccherini.
La serata si aprirà con il Quintetto del compositore contemporaneo Giacomo Susani, in prima esecuzione italiana.
Visualizza la cartina su Google Maps