Descrizione
Si sdoppia ad agosto l’appuntamento che Tredozio dedica al “re del bosco”: le più saporite carni di cinghiale si gustano infatti nel fresco centro collinare, grazie alla passione e alla dedizione della squadra cinghialai “Val Tramazzo”. L’evento principale è “La Cinghialata”, che si svolge nel secondo fine settimana di agosto, seguita pochi giorni dopo da “La cacciagione a Ferragosto”, entrambe presso il campo sportivo del paese.
Nel fresco di Piazza 25 Aprile, sotto lo stand gastronomico, si potranno assaporare primi piatti fatti a mano come tortelli ripieni di patate, grana e pancetta, tortelli con erbe, ricotta e grana, cappelletti, tagliatelle e polenta, tutti conditi con un ottimo ragù a base di cinghiale oppure con burro e salvia.
Tra i secondi, curati con particolare attenzione dagli chef del gruppo “Val Tramazzo”, spicca la coscia di cinghiale arrotolata e tagliata a medaglioni, accompagnata da un ricco sughetto, il tradizionale salmì e la salsiccia di cinghiale mista con carne di mora romagnola.
Per chi non ama la carne di cinghiale, è disponibile una tradizionale grigliata mista con salsiccia, pancetta, costole e un ottimo castrato, accompagnata da patate fritte, pomodori gratinati e polenta fritta croccante. Il tutto può essere gustato con vini locali come sangiovese e un frizzante trebbiano fresco.
Programma:
Sabato 9 agosto 2025:
Ore 18.30: apertura stand gastronomico
Ore 21.00: intrattenimento musicale con Geisha e Jack
Domenica 10 agosto 2025:
Ore 12.00 e 18.30: apertura stand gastronomico
Ore 21.00: spettacolo con Niko DJ
Visualizza la cartina su Google Maps