Descrizione
La giornata di sabato 10 vedrà protagonisti Gino Castaldo con il racconto della musica degli anni '70, il revenge noir di Dazieri e la scoperta scientifica di Pompili.
Si inizia alle ore 10.30 con un appuntamento dedicato ai più piccoli: Nati per Leggere propone letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni, a cura dei volontari e delle volontarie del progetto. Un’occasione preziosa per avvicinarsi ai libri sin dalla prima infanzia, in un clima accogliente e gioioso.
Alle ore 17.00 arriva Matteo Pompili con Crac (Camelozampa), che riflette sulla trasformazione, sulla fragilità e sulla bellezza che può nascere dalla rottura pensato per giovanissimi lettori. Dalle stelle che esplodono nel buio del cosmo fino al nostro pianeta sempre in mutamento, ogni “crac” può essere l’inizio di una nuova vita. Con Francesca Ferruzzi.
Alle ore 18.00, il celebre critico musicale Gino Castaldo presenta Il ragazzo del secolo (HarperCollins), un viaggio appassionante negli anni d’oro della musica e delle rivoluzioni culturali. Gli anni Sessanta prendono forma attraverso suoni, parole e storie che sembrano parlare da un futuro che è già qui, con Matteo Cavezzali. Gino Castaldo (Napoli, 20 ottobre 1950) è un giornalista e critico musicale italiano.
Nella sua attività professionale si occupa di critica musicale, divulgazione musicale e conduzione radiofonica. Scrive per il quotidiano la Repubblica, ha curato l'inserto settimanale «Musica» dello stesso quotidiano, ha condotto programmi per Radio3 Rai insieme con Filippo Bianchi (critico e divulgatore musicale, organizzatore e operatore culturale, poi direttore di Musica Jazz, storica rivista specializzata).
Dal 2005, insieme con Ernesto Assante, tiene le "Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica" con lo scopo di approfondire, grazie anche all'ascolto guidato e all'ausilio di video e filmati, la storia di coloro che sono entrati nella leggenda del rock. Dal 2011 la domenica pomeriggio dalle 14 alle 16, sempre insieme con Assante, conduce il programma "Playlist" su Radio Capital.
Attualmente conduce su Rai Radio 2, assieme a Ema Stokholma, il programma "Back2Back".
Conduce le dirette radiofoniche del Festival di Sanremo 2018 e 2020 insieme a Ema Stokholma e Andrea Delogu, mentre nell'edizione del 2019, in coppia con la Stokholma.
Chiude la giornata, alle 21, uno dei più importanti giallisti italiani Sandrone Dazieri con Uccidi i ricchi (Rizzoli), un thriller avvincente con un serial killer che prende di mira i milionari. Vendetta sociale o follia criminale? Uno dei maestri del noir italiano ci porta nel cuore di una storia oscura e attuale.
Visualizza la cartina su Google Maps