M'ILLUMINO DI MENO 2024

Luogo: Fondazione Tito Balestra Onlus

Indirizzo: Piazza Malatestiana, 1 , Longiano (FC) MAPPA

Categoria: Ambiente

Periodo: Venerdì 16 febbraio 2024 - dalle 19:00 alle 22:30
Sabato 17 febbraio 2024 - dalle 16:30 alle 18:30

Descrizione

Quest’anno la Fondazione insieme all’Associazione astronomica del Rubicone e l’associazione Stardust, in omaggio alla XX edizione di M'Illumino di Meno, raddoppia la sua partecipazione proponendo un programma di due giornate:

- Venerdì 16 febbraio, alle 19, presso la ex Chiesa Madonna di Loreto inaugurazione della mostra RACCOLTA INDIFFERENZIATA dell’artista e incisore vercellese Roberto Gianinetti;
il pomeriggio un incontro dedicato alla sostenibilità. All’imbrunire la fondazione spegnerà l’illuminazione del castello Malatestiano, anche se da anni a basso consumo energetico e dalle 20:30 inizieranno visite guidate al lume di torcia alle collezioni del museo d’arte, mentre alle 21 nella corte Carlo Malatesta una osservazione guidata del cielo stellato ad occhio nudo e con i telescopi dell’associazione astronomica che scruteranno il cielo alla sola luce delle stelle.
NOTA BENE: le visite guidate sono a prenotazione obbligatoria, il prezzo del biglietto è ridotto a 5€, e non dimenticate di portare una torcia! 

 - Sabato 17 febbraio, alle 16:30, presso la Sala dell’Arengo un intervento a cura Giordano Mancini, esperto nazionale di transizione energetica dal titolo “Innovazione frugale, biomimesi e altre soluzioni sostenibili con capacità di futuro” e in contemporanea si terrà un Laboratorio di auto-costruzione di un forno solare, a cura dell’ing. Matteo Muccioli e degli amici della SolAAR Lab.
Per motivi logistici il laboratorio di auto-costruzione di forni solari sarà a numero chiuso (fino a un massimo di 10 partecipanti).

Per info sulle attività contattare info@fondazionetitobalestra.org o tel. 0547 665850/665420
Per info sul laboratorio contattare info@astrofilirubicone.it e per prenotare la propria partecipazione richiedere il Form via mail per la compilazione.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE