La Musica nelle Aie

La Musica nelle Aie
Categoria: Festival, Concerto, Musica

Descrizione

Tra sentieri immersi nel verde, musica folk, sapori della tradizione e atmosfere conviviali, torna a Castel Raniero “Musica nelle Aie”, storica festa rurale che unisce natura, cultura popolare ed enogastronomia romagnola.

L’evento nasce negli anni Settanta con la “Classicissima di Castel Raniero”, una passeggiata collinare organizzata dal circolo ACLI con punti ristoro gestiti dai volontari e dedicati ai migliori prodotti locali. Nel 1998 la manifestazione cresce con l’introduzione dello stand gastronomico e dei primi gruppi musicali lungo il percorso, trasformandosi progressivamente in uno dei più apprezzati festival folk dell’Emilia-Romagna.

Oggi “Musica nelle Aie” propone concerti diffusi nelle aie e nei prati di Castel Raniero, spettacoli popolari, danze tradizionali, concerti all’alba, gare podistiche, passeggiate tra le colline e un ricco programma gastronomico con piatti tipici romagnoli.

Per tutta la durata della festa sarà attivo lo stand gastronomico con tortelli, bigoli, castrato, piadine e dolci fatti in casa.

Venerdì 8 maggio 2026

Ore 19.30 – Campo Sportivo di Castel Raniero
Dj-set “Zuppa-Folk-Imperiale” a cura di Dj Gumbo aka Federico Savini.

Ore 21.00 – “Scor e sona cum ut à insigné tu mé!”
Serata dedicata al dialetto romagnolo con:

  • Vittorio Bonetti & Quinzân
  • Cico dèt e bèl & Mary Grace
  • Valentino dei Koppertoni
  • Hans Polgrossi
  • Jean Fabry / Selt ed sèmia
  • Fabrizio Caveja
  • Crès
Sabato 9 maggio 2026

Alba – Aia della Contemplazione
Concerto del Karagunes Trio con musiche tra Balcani e Medio Oriente.

Ore 14.00 – Campo Sportivo
Omaggio ai 140 anni dalla nascita di Aldo Spallicci con le Cante Romagnole interpretate da Susanna Venturi e dai Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna.

Ore 16.00 – Prato della Colonia
Rassegna “Romagna in Fiore” del Ravenna Festival con il concerto di Motta, nella prima data del tour dedicato al decennale dell’album “La Fine dei Vent’Anni”, vincitore del Premio Tenco come miglior opera prima.

Dalle ore 18.00 – Musica e danze nelle Aie
  • Campo Sportivo: pizzica con i Lunanoa
  • Colonia: danze irlandesi con i Trì
  • Le Vernazze: balli staccati romagnoli con La Carampana
Dalle ore 21.00 – Concerti serali
  • Le Vernazze: balfolk con Trad Plus Duo
  • Colonia: musica cubana con Roberto Matos y el Son de Amigos
  • Campo Sportivo: folk d’autore con La Compagnia Scapestrati, vincitori del Premio Musica nelle Aie 2025
Domenica 10 maggio 2026

Ore 11.00 – Aia della Contemplazione
“Tantse mishpokhe”, concerto di musica yiddish con Miriam Camerini e l’ospite speciale Ozgur Karagunes.

Dalle ore 14.00 alle 18.00 – Castel Raniero Folk Festival

Si esibiranno:

  • Anime Ribelli (Fiorenzuola D’Arda – PC)
  • Doctor Folk (Forlì)
  • Double Dose (Sassari)
  • Equipe du Folk (Torino)
  • Gaiamò (Magliano Sabina – RI)
  • Gnuco Alpen Sgnapa Band (Cesiomaggiore – BL)
  • I Maggiaioli di San Godenzo (San Godenzo – FI)
  • La Boje (Mantova)
  • Litha Luna (Bologna)
  • Menamè (Sant’Omero – TE)
  • Musica Spiccia (Albese Con Cassano – CO)
  • Nashville & Backbones (Rimini)
  • Opa Trio (Bologna)
  • Oxyria (Forlì)
  • Quatar Scapé (Bologna)
  • The Spell Of Ducks (Torino)
  • Tradere World & Folk (Norma – LT)
  • Zio Bob & The RegēShūri (Montefalco – PG)
Tardo pomeriggio

La Marching Band della Scuola di Musica “Sarti” accompagnerà il pubblico fino alle premiazioni.

Campo Sportivo

Esibizione dei Musicanti Improvvisi.

A seguire

“Trebbo Musicale Improvvisato” a partecipazione libera con i Musicanti Improvvisi.

Continua anche la storica gara podistica con un percorso di circa 11 km tra Castel Raniero, Pergola e Pideura, affiancata dalla passeggiata ad anello di 5 km aperta a tutti.

“Musica nelle Aie” è un’esperienza che unisce musica, tradizione e convivialità nel cuore delle colline romagnole, trasformando le aie contadine in luoghi di incontro, festa e condivisione.

Eventi correlati Sagre

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ