La bellezza è donna

Indirizzo: Bagno di Romagna, Bagno di Romagna (FC) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo:
Sabato 21 settembre - ore 16:30
Dal 22 settembre al 3 novembre - Sabato dalle 15:30 alle 18:30 - domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30

Descrizione

Palazzo del Capitano ospita come terzo appuntamento espositivo di Bagno d’Arte la mostra “La bellezza è donna” opere di  Luciano Cantoni e Luciano Navacchia, promossa e patrocinata dal Comune di Bagno di Romagna e curata da Francesca Caldari.

L’evento proseguirà nel format ben collaudato che vede la contaminzione di tutto il borgo; infatti alcuni esercizi andranno ad accogliere le opere degli artisti. Si tratterà ancora una volta di un’occasione speciale per incontrare l’arte anche in luoghi non deputati all’arte. Oltre a Palazzo del Capitano infatti i lavori dei Maestri si potranno ammirare presso l’Hotel Tosco Romagnolo, presso Ròseo Euroterme Wellness Resort, le Terme di Sant’Agnese e il Cenacolo Santa Lucia.

Soggetto dominante per Navacchia, pittore e scultore, è da sempre la figura al femminile, idealmente proveniente da mondi lontani. Per lui fondamentale è la ricerca continua e incessante delle tecniche artistiche più diverse e lo studio del passato per poter accedere e comprendere al meglio il presente.In questa esposizione presenta opere scultoree, realizzate attraverso l’assemblaggio di metalli di riutilizzo. Figure femminili solenni, ideali e simboliche, appartenenti a civiltà perdute, in grado di ricondurre la memoria ai popoli dell’Africa e dell’Egitto ma anche alla figura della donna villanoviana, una donna dagli abiti splendidi e dai gioielli maestosi, con un’identità forte e un ruolo importante all’interno della società. Una donna simbolo.

Si tratta di opere realizzate dall’artista attraverso speciali procedimenti di assemblaggio di materiali metallici sapientemente lavorati e decorati.

Locandina:

La bellezza è donna

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO