Il SENTIERO DELLE RIPE TOSCANE

Il SENTIERO DELLE RIPE TOSCANE
Luogo: Agriturismo Il Poderone
Categoria: Escursioni
Periodo: Mercoledì 13 agosto - 10:00

Descrizione

Prosegue il programma “Ferragosto 2025 in Campigna” con una nuova escursione che domenica 17 agosto porterà i partecipanti alla scoperta dei paesaggi incontaminati tra Campigna e Corniolo (FC). L’iniziativa, inserita nel calendario di otto escursioni organizzate in collaborazione con il centro visite “La Villetta” del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, propone un percorso ad anello tra sentieri panoramici, boschi e antichi insediamenti.

Il ritrovo è previsto alle ore 10:00 presso l’Agriturismo “Il Poderone” (via Poderone 64, Campigna). Da lì si partirà alla volta del “Castellaccio del Corniolino”, attraversando il suggestivo sentiero delle Ripe Toscane, con scorci sulla valle del Bidente e passaggi immersi nella quiete della natura.

Durante il tragitto, lungo circa 13 chilometri con un dislivello di 550 metri, sarà possibile fare una sosta per un rinfrescante bagno alla chiusa del Lago di Corniolo. Il rientro, previsto per le 17:00, avverrà percorrendo antichi tracciati forestali che conducono al Poderone passando per il bosco di Cà Partinico. A conclusione dell’escursione, gli escursionisti saranno accolti con un aperitivo all’agriturismo, offerto da Lorenzina e Nicola, gestori della struttura.

Il livello di difficoltà è classificato come impegnativo e l’escursione è indicata per camminatori abituati a percorsi di media durata.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ