Veronica Burlando Bankine

Luogo: Pallavicini 22

Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22, Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 12 agosto 2023 al 19 agosto 2023 - Dalle 17:00 alle 20:00

Descrizione

Sabato 12 agosto 2023 dalle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura “Bankine”. La personale di Veronica Burlando, a cura di Roberto Pagnani e Claudia Agrioli con testo critico di Domenico Settevendemie a catalogo, rimarrà allestita fino a sabato 19 agosto e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20.

L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

 

 

La Mostra

Invitata ad esporre presso Pallavicini 22 per il progetto di CARP Aps “SOSTENIAMO I GIOVANI TALENTI”, Veronica Burlando si presenta con “Bankine” che ha come focus il progetto seriale degli oggetti incontrati tra strada e marciapiede, le banchine. Nato nel 2015 con iPhone, negli anni successivi diversi soggetti sono stati fotografati sempre con lo stesso supporto, nel rispetto della serialità che si è voluta imprimere.

Visitare, indagare, risiedere. Seppur per brevi momenti, un luogo è parte essenziale dell'elaborazione creativa, il nudo calco di un'idea a cui mancano i contorni. A questo serve l'inquadratura: illuderci che il codice tecnologico applicato allo sguardo possa dare un ordine al magmatico spettacolo della realtà.

Veronica Burlando fa la sua mossa puntando la bussola dello sguardo in cerca dei propri cardinali, tratti genetici sparsi sul selciato, spinti - grazie a una peculiare inquadratura - al livello più profondo di ogni possibile sentire.

 

 

L’Artista

Nata a Ravenna nel 1988, Veronica Burlando dopo il diploma linguistico si trasferisce a Bologna e si laurea alla magistrale di Cinema e Produzione multimediale. Costruisce la sua carriera lavorativa ricoprendo ruoli sia tecnici che autoriali nella cinematografia indipendente e lavorando come fotografa per eventi, reportage, shooting, spettacoli.

Dopo un Master in Fashion Portraits attualmente si occupa della gestione delle immagini digitali per alcuni siti di moda online di Yoox Nèt à Porter dove ne garantisce la qualità fotografica e lavora come freelance in ambito foto e video.

La fotografia oltre l’ambito lavorativo è una ricerca personale, un bellissimo modo di osservare il mondo attraverso la sua geometria e soprattutto un’urgenza vitale dove la macchina fotografica è diventata la sua compagna di vita.

 

https://www.veronicaburlando.com/

 

 

Maggiori informazioni:  Vedi file

Veronica Burlando Bankine

Locandina:

Veronica Burlando Bankine

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ