Mostra L'urlo di Dante

Luogo: Biblioteca Casa di Oriani

Indirizzo: Via Corrado Ricci, 26 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 1 dicembre 2019 al 15 dicembre 2019

Descrizione

Viene inaugurata a Ravenna domenica 1 dicembre dalle ore 17 alle ore 19:45 nel Chiostro della Biblioteca Oriani (in via Corrado Ricci, 26) la mostra personale di Mauro Fragorzi “L'urlo di Dante”. E' questo il titolo del nuovo ciclo dell'artista ravennate composto da una serie di dipinti e sculture realizzati dal 2016 ad oggi ed ispirate all'universo dantesco. Nato come esigenza interiore “L'urlo di Dante” diviene urgenza espressiva specchiandosi nella complessità dell'opera del Poeta, in particolare indagando nell'intensità del Purgatorio, dando origine ad una ricerca espressiva assai libera e soltanto a volte ispirata all’iconografia classica. Un'interpretazione ampia, definita con materiali e tecniche molto diverse tra loro, a segnalare il percorso variegato e non ordinario della ricerca artistica di Fragorzi.

Dante è un tema sempre attuale e l'urlo, il grido annunciato dall'artista vuole essere un richiamo ideale lasciato dal Sommo poeta a tutti noi per far tesoro della sua eredità di uomo di alti valori e profonde sofferenze, al fine di vivere nel migliore dei modi la nostra storia terrena.

La mostra di Mauro Fragorzi ( Ravenna, 1977) sarà visibile fino al 15 dicembre 2019 e presenterà anche una serie di opere relative al ciclo pittorico precedente “Trasformazioni” dedicato al cambiamento interiore. “L'urlo di Dante” fa parte del programma “700 – Viva Dante 2019” e beneficia del Patrocinio del Comune di Ravenna assessorato alla cultura. Orari di visita: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 – 13; martedì e giovedì 8.30 - 13.30/ 15 - 18.30; sabato e domenica 15-20 . Ingresso libero. Info: www.maurofragorzi.it

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE