Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Forlì Eventi Pagina Twitter di Forlì Eventi

FRAMMENTI DI ETERNITÀ

FRAMMENTI DI ETERNITÀ
Città: San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena)
Luogo: Museo Casa Pascoli
Categoria: Mostre

Periodo:

  • Da sabato 26 ottobre 2019 a martedì 31 dicembre 2019
Descrizione:

Il Fondo Tosi-Briolini è stato acquisito dal Comune di San Mauro Pascoli nel 2017 ed è costituito da 266 fotografie di piccolo formato risalenti alla fine dell'800 probabilmente scattate da Emma Tosi, figlia dell'affittuario della Torre, Leopoldo Tosi.
Il Fondo, unico nel suo genere, è preziosissimo perchè, ad eccezione di pochi scatti, manca del tutto una documentazione fotografica relativa a questo territorio ed assume quindi un'importante valenza storica e sociale, immortalando le tradizioni e l'identità di questo luogo.

Lo sguardo dell'esposizione si rivolge in particolare alla moda del tempo, all'abbigliamento femminile, ai bambini e ai loro passatempi; moltissime le fotografie che ritraggono le donne nei vari momenti della giornata e nelle occasioni di festa, così come innumerevoli sono gli scatti dedicati ai figli di Emma Tosi e Giovanni Briolini. A fare da sfondo a queste immagini inedite è sempre la Torre, attuale Villa Torlonia, luogo della memoria pascoliana e della poesia, con la sua mole imponente.
Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 26/10/2019 al 31/12/2019
Giorni di chiusura: lunedì
Orario: dal 26 Ottobre al 31 dicembre in orari di apertura del museo 09:30 - 12:30, 16:00 - 19:00
Ingresso: gratuito

Sabato 26 ottobre inaugurazione

ore 10.30 presentazione della mostra presso la Biblioteca Comunale

ALTRI NELLE VICINANZE

Forlì Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy