Sagra del ranocchio

Luogo: Centro storico Conselice

Indirizzo: Conselice, Conselice (RA) MAPPA

Categoria: Feste e sagre

Periodo: Dal 12 settembre 2019 al 16 settembre 2019

Descrizione

La Sagra del Ranocchio, dal 12 al 16 settembre 2019, si è ormai affermata come una delle sagre più singolari della Romagna, con un programma ricco di spettacoli e animazione e, immancabile, la presenza del goloso stand gastronomico che propone varie ricette tradizionali a base di ranocchi.

Nella piazza centrale di Conselice, nella terza settimana di settembre si incontrano migliaia di persone per gustare i sapori di una tradizione gastronomica che ci riporta alla cucina delle nostre azdòre che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra.
Sono infatti le volontarie e i volontari conselicesi e non, che portano sui tavoli degli ospiti un menù assolutamente peculiare che fa della sagra una sagra in piena regola .

Il menù della sagra è ovviamente incentrato sul ranocchio, ingrediente base per il risotto, ma viene preparato anche fritto e al sugo. Lo stand gastronomico propone anche un menù alternativo con salsiccia, tagliere romagnolo, polenta ecc, pensato per i bambini e per chi proprio non ama il ranocchio.
Il clima ospitale, gli appuntamenti musicali, la semplicità della nostra comunità che si ritrova insieme, fanno della sagra un appuntamento atteso non solo dai conselicesi, ma anche dai tanti assidui frequentatori che vengono da lontano e dai paesi limitrofi.
La sagra nel centro cittadino, porta le persone a stare insieme, a vivere il paese , si riannodano relazioni familiari ed amichevoli, oltre ad ogni appartenenza politica creando coesione e condivisione.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ