Descrizione
Dall’8 all’11 ottobre 2026 torna a Ravenna Caplèt & Friends, la manifestazione dedicata al cappelletto romagnolo che quest’anno rende omaggio al 1500° anniversario della morte di Teodorico il Grande, re degli Ostrogoti e figura centrale nella storia della città. Accanto all’immancabile cappelletto al ragù, protagonista sarà il Cappelletto Teo, reinterpretato dai ristoranti partecipanti, mentre sarà presente anche uno stand interamente senza glutine e senza lattosio.
Il programma propone inoltre uno speciale tour sulle tracce di Teodorico a bordo del “Trenino Teo”, alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi della Ravenna legata alla storia del re ostrogoto. Il tour inaugurale si svolgerà giovedì 8 ottobre, con partenza alle 15.00 da Piazza Kennedy, e toccherà il Battistero Neoniano, Piazza del Popolo, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Mausoleo di Teodorico, prima del rientro in Piazza Kennedy. Alle 17.00 seguirà l’incontro “Cappelletto Teo. Un piatto da Re. Teodorico a tavola: archeologia del gusto”, con degustazione del Cappelletto Teo alle 17.45 circa.
Il tour è disponibile con guida turistica e visita ai monumenti, della durata di circa un’ora e mezza, oppure con audioguida in italiano e inglese, della durata di circa 30 minuti. La partenza è garantita con un minimo di un partecipante, fino a un massimo di 40 posti.