Descrizione
Domenica 22 febbraio 2026 la Piscina Comunale di Forlì ospita il 4° Trofeo Motion, meeting di nuoto FIN–AICS organizzato da Rari Nantes Romagna in collaborazione con Piscinae. L’evento rappresenta uno dei principali appuntamenti di inizio stagione per il nuoto romagnolo e vedrà la partecipazione di atleti di alto livello nazionale insieme a numerosi giovani delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Assoluti tesserati FIN e agli enti di promozione sportiva.
Il programma gare prevede un calendario completo dai 50 ai 400 metri, includendo staffette e una spettacolare finale “australiana” riservata alle migliori otto società classificate al termine delle prove individuali. Le gare saranno cronometrate con piastre elettroniche grazie alla collaborazione dei cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi, a garanzia dell’accuratezza tecnica e del valore agonistico della manifestazione.
Tra gli ospiti attesi spicca Simone Cerasuolo, campione del mondo dei 50 rana e primo italiano a conquistare l’oro iridato nella distanza ai Mondiali di Singapore 2025, oltre a primatista mondiale juniores in vasca corta. In vasca anche Michele Busa, velocista e specialista della farfalla, medagliato mondiale in vasca corta nella staffetta 4x100 mista a Budapest 2024 e protagonista in campo internazionale. Atteso inoltre Alessandro Pinzuti, specialista della rana con medaglie giovanili europee e finali ai Mondiali junior, oltre a risultati di rilievo nella International Swimming League.
Per le società partecipanti sono previste coppe alle prime otto classificate, premi speciali per le migliori prestazioni tecniche di categoria, riconoscimenti ai primi tre classificati di ogni gara e anno di nascita e premi per i vincitori dell’australiana maschile e femminile. In chiusura saranno assegnati ulteriori incentivi economici sotto forma di sconti per l’edizione successiva alle tre migliori società, consolidando il Trofeo Motion come appuntamento centrale del calendario natatorio romagnolo.