Descrizione
Giovedì 12 giugno 2025, dalle 20:30 fino a mezzanotte, piazzale del Porto (piazzale De Gasperi) si trasformerà in un grande abbraccio collettivo per accogliere la 61ª edizione della Festa della Rustida, uno degli appuntamenti più amati dell’estate riccionese.
Più di una semplice festa, la Rustida è un rito che ogni anno rinnova il legame affettuoso tra la città e i suoi ospiti, ricordando un gesto di straordinaria solidarietà avvenuto nel 1964: dopo un violento fortunale che distrusse la spiaggia, i turisti affiancarono i bagnini nella ricostruzione. Da quell’episodio è nata una tradizione che unisce accoglienza, riconoscenza e comunità.
Cosa aspettarsi dalla serata?
Piadina e sardoncini alla griglia preparati e offerti gratuitamente dai bagnini di Riccione.
Oltre 200 kg di pesce e più di 1.000 piadine, incluse quelle con Nutella, grazie alla collaborazione con Riccione Piadina.
Con una donazione simbolica di 5 euro, si riceverà il caratteristico boccale per bere vino o birra a volontà, fino a esaurimento.
Musica live con Studjo di Mauro Forbicini ad animare la serata.
Spettacolo pirotecnico previsto per le 23:00, a cura della Fonti Pirotecnica.
Promossa dalla Cooperativa Bagnini di Riccione insieme al Comune di Riccione e altri partner, la Rustida è più di un evento gastronomico: è memoria viva e identità condivisa, tanto da essere stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come bene demoetnoantropologico di valore nazionale.
Visualizza la cartina su Google Maps