Concerto della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

Luogo: Basilica di San Francesco

Indirizzo: Piazza San Francesco, 3 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Musica

Periodo: 24 Marzo 2019

Descrizione

CONCERTO

Solisti e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco


Direttore GIULIANO AMADEI

La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il terzo concerto dell'ottava edizione della rassegna Musica&Spirito.

Per l'occasione si esibiranno alcuni solisti (il tenore Lorenzo Bellagamba, il basso Mauro medri, il contralto Carla Milani e i soprani Federica Placuzzi e Annarita Venieri) e l'orchestra della Cappella Musicale, con un programma che prevede una selezione di brani di grandi compositori tedeschi e italiani del periodo barocco. Verranno eseguite musiche tratte da Bach, Buxtehude, Haendel e Rosenmüller per i grandi maestri tedeschi, mentre per quanto riguarda il repertorio italiano eseguiremo composizioni di Albinoni, Lotti e Vivaldi (di quest'ultimo verrà eseguito il Concerto RV93 per liuto (chitarra Donato D'Antonio), 2 violini e basso continuo). Come al solito, in ossequio allo spirito della manifestazione, l'ascolto dei brani vocali verrà introdotto da brevi riflessioni spirituali a cura di Padre Luciano Fanin.

«La Basilica di San Francesco» — dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei — «si rivela quasi un luogo magico per questa rassegna. Perfetto per il tipo di ascolto che proponiamo, per le suggestioni che sa produrre nel pubblico. Il nostro scopo è valorizzare la ricchezza musicale del periodo barocco; che raggiunge il massimo proprio nelle esecuzioni sacre e solenni. Desideriamo pertanto proporre un repertorio pensato per enfatizzare la riflessione spirituale, il raccoglimento intimo. Proponiamo un concerto di circa un'ora di ascolto, godibile per tutti, anche per chi non è esperto di musica sacra barocca.»

Ingresso Libero

Informazioni

Email: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE