PIERINO ELETTRICO E IL LUPO METROPOLITANO

Luogo: Teatro Mentore

Indirizzo: Piazza G. Garibaldi , Santa Sofia (FC) MAPPA

Categoria: Spettacolo

Periodo: Martedì 18 febbraio 2020

Descrizione

Martedì 18 febbraio al Teatro Mentore di Santa Sofia andrà in scena una rappresentazione teatrale speciale per gli studenti degli Istituti Comprensivi di Santa Sofia e di Civitella di Romagna organizzata dall'Associazione Musicale Roveroni: “Pierino elettrico e il lupo metropolitano”, libero adattamento della favola di S. Prokofiev "Pierino e il lupo", per la regia di Daniela Piccari, con le musiche dal vivo dell'Ensemble Rock in frac.

La favola in musica di “Pierino e il lupo”, musicata da Sergej Prokofiev nel 1936, grazie alla sua enorme notorietà conquistata solo dopo alcuni anni dalla sua composizione ha sollecitato la fantasia di tanti artisti, a partire da Walt Disney nel 1946, il quale realizza un cortometraggio di animazione, fino ad accendere l’anima pop dello stesso Lucio Dalla, che nel 2005 si cimenta in uno spettacolo in cui addirittura ne firma la regia. L’eroe Pierino da una parte, le musiche semplici ma efficaci, estremamente didascaliche di Prokofiev dall’altra, creano dunque un mix di narrazione sonora, o ancora meglio, di suono narrato, che ha conquistato generazioni e generazioni di bambini e adulti fino ad oggi, tanto da essere da sempre la composizione per la gioventù più nota e apprezzata dal grande pubblico.

L’ensemble “Rock in frac” si cimenta nella rilettura di questa importante pagina musicale, declinando nel proprio sound classico-rock la natura sicuramente altrettanto rock del suo protagonista. In fondo Pierino è un eroe senza tempo, un ragazzino anonimo che improvvisamente conquista gli onori delle cronache per il suo coraggio, la sua astuzia…insomma, ogni epoca ha avuto, ha e avrà un Pierino coraggioso e un po’ salta fossi, capace di ribaltare a suo favore una situazione difficile o imprevedibile.

La regista – nonché voce narrante - Daniela Piccari spolvera la giacchetta del protagonista, facendogli indossare i panni di un ragazzo di oggi, e allo stesso tempo “Rock in frac” innova dall’interno la partitura del grande maestro russo, dando vita ad uno spettacolo del tutto originale, in cui suoni classici ed elettrici si intrecciano ad una vicenda in parte nota e in parte rivissuta attraverso gli occhi di un giovane del nostro tempo.

L'ensemble Rock in Frac è composta da Yuri Ciccarese, flauto; Michele Rivi, viola; Damiano Puliti, violoncello; Gianni Landroni, chitarre; Gianluca Nanni, batteria; Elena Indellicati, pianoforte.
Le musiche sono di S. Prokofiev, A. Vivaldi, New Trolls, Premiata Forneria Marconi, Gianni Landroni, Michele Rivi.
Lo spettacolo è riservato agli alunni degli istituti comprensivi e verrà replicato venerdì 21 febbraio al Teatro Bonci di Cesena.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE