Eventi a Santa Sofia

Luogo: Santa Sofia

Indirizzo: Santa Sofia , Santa Sofia (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Dal 13 dicembre 2019 al 15 dicembre 2019
Dal 19 dicembre 2019 al 25 dicembre 2019
Dal 29 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020
Dal 5 gennaio 2020 al 6 gennaio 2020
Lunedì 30 novembre -1

Descrizione

Come vuole la tradizione, in occasione delle celebrazioni per la patrona Santa Lucia si accenderanno le luci e inizierà il ricco calendario di manifestazioni natalizie a Santa Sofia e dintorni. 

Per tutto il periodo delle feste, dunque, oltre alle tradizionali decorazioni, a Santa Sofia scintillerà una cascata di luci sul ponte e farà bella mostra di sé un secondo albero in via Martiri della Libertà, mentre chi giunge da Forlì verrà accolto da un luminoso saluto alla rotonda di ingresso al paese.

Entrando nel merito delle iniziative, come ogni anno il primo appuntamento è con la Fiera di Santa Lucia, patrona del paese, che il 13 dicembre porta in piazza Matteotti un grande mercato ambulante, un mercatino di beneficenza e gli stand enogastronomici delle associazioni di volontariato. A questo si aggiunge la mostra fotografica curata da Spazio Arte e SPI CGIL presso l'androne comunale e i laboratori per bambini presso la sede del CIF, alle 10.30 e alle 14.30.

A seguire, una lunga carrellata di eventi, di cui ricordiamo solo i principali: la consegna dei Gigli d'argento in Consiglio Comunale il 19 dicembre alle 18; l'inaugurazione del presepe Auser con i canti dei bambini nella mattinata di venerdì 20; la giornata “In attesa di Babbo Natale” organizzata dal cif il 21 dicembre al Teatro Mentore, con la tombola alle ore 15, lo spettacolo “Pinocchio” alle 17 e l'arrivo di Babbo Natale; il concerto del Corpo Bandistico Roveroni il 23 dicembre alle 20.30 al Teatro Mentore; la lettura per bambini lunedì 30 alle 16 alla Biblioteca Luciano Foglietta; il concerto di Artusi Jazz giovedì 2 gennaio al Teatro Mentore e, per finire, la festa della Befana, dal pomeriggio alla notte di domenica 5 gennaio, con i canti della Pasquella in paese e nelle frazioni.



Per maggiori informazioni sul calendario: www.visitsantasofia.it

Programma

DICEMBRE

Venerdì 13, dalle 9.00 alle 18.00, in Piazza Matteotti: Fiera di Santa Lucia con mercato ambulante, stand gastronomici, mercatino di beneficenza. Inoltre, pres-so la sede CIF, laboratori per bambini alle 10.30 e alle 14.30

Sabato 14, nel pomeriggio alla Casa di Riposo San Vincenzo de' Paoli, festa insieme ai familiari e agli ospiti della struttura. Canti natalizi con il coro delle "Ugole d'oro", merenda con Pro Loco Spinello, inaugurazione del progetto "Un muro per proteggerti 2" in collaborazione con i volontari di Spazio Arte.

Sabato 14, alle ore 16.30, presso il Teatro Mentore: "Viva l'Italia. La nostra storia in musica", film musicale sui due secoli della storia d'Italia. Ingresso a offer-ta libera. Evento organizzato da Accademia Pasquale Il e "Musica e ... ".

Domenica 15, alle ore 18.00, presentazione del libro "La signora desidera" di Gabriele Graziani, aperitivo letterario presso Fiaschetteria organizzato da Sophia in Libris.

Giovedì 19, alle ore 18.00, consegna della civica benemerenza "Giglio d'ar-gento" durante il Consiglio Comunale.

Giovedì 19, alle ore 18.00, presso il Circolo ARCI, "Aperitivo con A Spasso", presentazione del progetto "A Spasso".

Venerdì 20, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, presso la sede dell'associazione Auser Santa Sofia, gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Santa Sofia si esibiranno in cori natalizi in occasione della presentazione della Natività.

Sabato 21, in mattinata, presso la Casa di Riposo San Vincenzo de' Paoli, visita degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Santa Sofia e canti natalizi.

Sabato 21, alle ore 15.00, presso Teatro Mentore, tombola per bambini orga-nizzata dall'associazione CIF. A seguire (ore 17.00), spettacolo teatrale "Pinoc-chio", presentato da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Dopo lo spettacolo, arriva Babbo Natale del CIF!

Domenica 22, alle ore 20.30, presso il Teatro Mentore, Saggi di Natale degli allievi dell'Associazione Musicale "Roveroni".

Lunedì 23, alle ore 20.30, presso il Teatro Mentore, Concerto di Natale della Banda Roveroni.

Martedì 24, dopo la Santa Messa serale di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Equis, Pro Loco Spinello organizza un momento conviale attorno al fuoco: Babbo Natale Spinellese offrirà doni e dolciumi ai bambini e vin brulè ai più grandi.

Mercoledì 25, alle ore 20.30, presso la sede Pro Loco di Corniolo, tradizionale tombola di Natale.

Domenica 29, alle 15.00, presso la Casa di Riposo San Vincenzo de' Paoli, canti e vin brulé a cura del Gruppo Alpini Alto Bidente.

Lunedì 30, alle 16.00, presso la Biblioteca Comunale "Luciano Foglietta", let-ture per bambini "Favole sotto l'albero". Martedì 31, nel pomeriggio, presso la Casa di Riposo di Santa Sofia, il Coro Alpini Alto Bidente diletterà gli ospiti.

Martedì 31, in serata, presso il Teatro Mentore, cenone e veglione di capo-danno con ASD Santa Sofia.

GENNAIO

Mercoledì 1, alle ore 15.00, la Banda Roveroni ci intratterà con il concerto "Musica per il Nuovo Anno" nelle piazze e nelle vie di Santa Sofia.

Mercoledì 1, alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Pietro a Corniolo, Artusi Jazz propone il concerto del pianista Teo Ciavarella "Solo".

Giovedì 2, presso il Teatro Mentore, alle ore 21.30, nell'ambito dell'Artusi Jazz inverno: "Rosario Giuliani 4ET feat Joe Locke" in concerto. lnfo e prenotazioni: 340 5395208, nicolacataldo@alice.it

Domenica 5, dalla mattina, presso la Casa di Riposo San Vincenzo de' Paoli, tradizionali canti dei befanotti con Corpo Bandistico "Roveroni", Pro Loco Spi-nello, Pro Loco Ranchio Civorio

Domenica 5, "Festa della Befana". Dal tramonto a notte inoltrata tutto il pa-ese festeggia l'epifania con canti e stornelli. Nel pomeriggio, Befana dei Bambini con il CIF e spettacolo a cura di Pro Loco Santa Sofia. A seguire, le varie Befane si alterneranno sul palco. Stand enogastronomici a cura delle associazioni di vo-lontariato.
Befana e Befanotti visiteranno anche le frazioni di Biserno, Campigna, Corniolo e Spinello.

Lunedì 6, alle ore 15 presso la Casa di Riposo San Vincenzo de' Paoli, i volon-tari Auser di Galeata offrono le tradizionali calze agli ospiti della struttura. Per tutto il periodo natalizio, a Corniolo sarà possibile ammirare "Le vie dei presepi", con decine di natività allestite lungo le vie del borgo.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE