Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Forlì Eventi Pagina Twitter di Forlì Eventi

iblioterapia 2019: Leggere il mondo. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri

iblioterapia 2019: Leggere il mondo. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri
Città: Rimini (Rimini)
Luogo: Museo della Città 'Luigi Tonini'
Categoria: Libri

Periodo:

  • sabato 19 ottobre 2019
  • giovedì 24 ottobre 2019
  • domenica 10 novembre 2019
  • sabato 16 novembre 2019
  • sabato 7 dicembre 2019
  • sabato 23 novembre 2019
  • sabato 30 novembre 2019
Descrizione:

Dal 19 ottobre al 7 dicembre 2019 a Rimini torna "Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri", il ciclo di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicato alla comprensione del mondo contemporaneo curata dalla Biblioteca Gambalunga. "Leggere il mondo" è il titolo di questa XI edizione, che prosegue le celebrazioni per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga, invitando i 'bibliotecari' di eccezione a presentare un libro "necessario", in dialogo con l'autore. Ne consegue una mappa di libri e di idee attraverso le quali "leggere il mondo. Inoltre la sezione "In scienza e coscienza", darà voce a nuove esperienze e conoscenze in ambito scientifico.
Ad aprire la rassegna,venerdì 19 ottobre alla Sala del Giudizio sarà Carlo Ossola, filologo e critico letterario, che in dialogo con il semiologo Paolo Fabbri darà voce alle figure che hanno incarnato il pensiero europeo, dalla civiltà greca e romana ad oggi. A seguire Mauro Bonazzi, docente di Storia della filosofia antica, si interrogherà con Marcello Di Bella ex bibliotecario della Gambalunga, su uno dei processi più famosi della storia, quello a Socrate.(giovedì 24 ottobre) Sarà poi lo scrittore e bibliotecario Fabio Stassi, a tessere un 'autentico inno alla lettura e alla letteratura', insieme allo scrittore Marco Missiroli, (domenica 10 novembre). Altro appuntamento con Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 Rai, che si misurerà con il libro della sua vita, Don Chisciotte della Mancia di Miguel De Cervantes.(martedì 16 novembre) Concllude il ciclo, Lina Bolzoni, critica letteraria, storica della letteratura e accademica italiana,esponendo un percorso da Petrarca, a Tasso, a Montaigne, sul tema della lettura come incontro personale, in dialogo con Piero Meldini, scrittore ed ex bibliotecario gambalunghiano (sabato 7 dicembre)
I due incontri della sezione 'In scienza e coscienza' sempre alla Sala del Giudizio, saranno con Cristiano Galbiati: Le entità oscure. Viaggio ai limiti dell’universo, introduzione di Giulia Vannoni (sabato 23 novembre) e Vincenzo Barone: La formula di Einstein, introduce Marco Pivato, giornalista scientifico (sabato 30 novembre)

ALTRI NELLE VICINANZE

Forlì Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy