RISALENDO IL BIDENTE DI CAMPIGNA

RISALENDO IL BIDENTE DI CAMPIGNA
Luogo: Albergo Lo Scoiattolo
Categoria: Escursioni
Periodo: Sabato 16 agosto - 09:30

Descrizione

Un viaggio a piedi nel cuore delle Foreste Casentinesi, tra storia medievale e scorci naturalistici, è l’appuntamento proposto domenica 17 agosto nell’ambito della rassegna “Ferragosto 2025 in Campigna”. L’escursione, organizzata in collaborazione con il centro visite “La Villetta” di Campigna, condurrà i partecipanti lungo un anello panoramico tra crinali boscosi, ruderi antichi e limpide pozze d’acqua.

La partenza è prevista alle ore 9:30 dall’Albergo “Lo Scoiattolo” a Campigna (FC), il centro abitato più alto del versante romagnolo del Parco. Da qui si scenderà verso Corniolo attraversando il crinale del Monte della Maestà, fino ai ruderi del Castello del Corniolino, antica postazione di controllo sulle vie tra Galeata e la Toscana. Da lì il percorso proseguirà verso il fondovalle, dove sarà possibile sostare presso una pozza scavata dal fiume Bidente, ideale per un momento di refrigerio.

Il rientro avverrà attraversando la foresta e passando dal rifugio Villaneta. Il tragitto si snoda per circa 15 km, con un dislivello di 750 metri e una durata stimata di 5 ore e mezza. Il livello di difficoltà è medio/impegnativo, ma adatto a chi ha una buona abitudine al cammino. Non è previsto l’attraversamento in acqua, ma alcuni tratti lungo il fiume richiedono piccoli guadi.

L’itinerario potrà subire modifiche in base alle condizioni meteo o alle esigenze del gruppo. Il rientro è previsto intorno alle ore 17:30.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ