Potevo farmi santo

Potevo farmi santo
Luogo: Teatro Fabbrica Delle Candele
Categoria: Spettacolo
Periodo: Martedì 19 novembre 2024 - ore 21.00

Descrizione

Il 19 novembre, alla Fabbrica delle Candele, sarà proiettato Potevo farmi santo, il film che racconta la vita di Don Pippo, noto come il “Santo Forlivese”, figura storica commemorata ogni 9 novembre da oltre settant’anni. Prodotto dalla Compagnia Bella con la collaborazione di Onda FILM e diretto da Romeo Pizzol, il film offre un ritratto corale della Forlì del primo Novecento, focalizzandosi su Monsignor Giuseppe Prati, affettuosamente conosciuto come Don Pippo.

Dalla sua prima proiezione nel giugno 2023, Potevo farmi santo ha riscosso grande successo, superando il traguardo delle mille presenze nei cinema e raggiungendo le scuole medie e superiori. Ha inoltre partecipato a vari festival, come il Caorle Film Festival, il Festival del Cinema di Cefalù e il Chameleon Film Festival, dove ha vinto i premi come Miglior Film e Miglior Regia. L’opera si distingue per l’originalità nel dare voce ai personaggi storici, la qualità narrativa e le suggestive immagini arricchite da straordinarie animazioni in stop motion, che rendono il film coinvolgente ed emozionante.

Romeo Pizzol, giovane regista già premiato con il corto L’Alfiere al Casale Cine Corti e per L’Ultima Bohème al Premio di Sceneggiatura Ruggero Maccari, si conferma come un autore di talento, capace di dar vita a storie intense. Potevo farmi santo ha ottenuto il supporto del Comune di Forlì e il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi, insieme a numerosi sponsor.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ