Descrizione
Una giornata nella natura per grandi e piccoli camminatori è in programma nell’ambito della rassegna “Ferragosto 2025 in Campigna”. Domenica 17 agosto si terrà un’escursione accessibile a tutti, alla scoperta delle zone più alte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, lungo un itinerario panoramico adatto anche alle famiglie.
Il ritrovo è fissato alle ore 10:00 presso l’albergo “Lo Scoiattolo” di Campigna. Da lì i partecipanti si sposteranno in auto per raggiungere il punto di partenza del percorso, che conduce sul crinale appenninico fino alla cima del Monte Falco (1658 m), la vetta più alta della Romagna.
Dopo aver goduto del panorama, il cammino proseguirà lungo la cosiddetta “pista del lupo” fino alla piana delle Fontanelle e al suggestivo affaccio delle Balze delle Rondinaie. Durante la pausa pranzo – al sacco – sarà possibile fermarsi per un caffè al rifugio “Le Fontanelle”.
L’escursione copre una distanza di circa 8,5 km con un dislivello di 400 metri e una durata complessiva di circa 4 ore, più la sosta pranzo. L’itinerario, dal livello di difficoltà facile/medio, è particolarmente indicato per adulti e bambini dai 6-7 anni in su, purché abituati a camminare su sentieri di montagna.
L’attività è organizzata in collaborazione con “La Villetta” di Campigna, centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Visualizza la cartina su Google Maps