Descrizione
Sabato 7 e domenica 8 giugno, Modigliana ospita la quarta edizione del Festival Sentieri Agrourbani, promosso dal Comune e da Trail Romagna. Nato nel 2021, il festival ha l’obiettivo di valorizzare le molteplici identità del territorio, intrecciando paesaggio, arte, storie locali e memoria collettiva.
L’edizione 2025 sarà interamente dedicata al Monte del Tesoro e si svilupperà in due giornate.
Sabato 7 giugno, il festival prenderà il via con due escursioni distinte, che offriranno l’opportunità di vivere il tramonto affacciati sui panorami di due agriturismi del territorio: Re Piano e Ceriano. In serata, presso l’Ex Pesa di Modigliana, attuale sede del CAI, si terranno incontri e conferenze, tra cui la presentazione in anteprima dell’Atlante narrativo del Monte del Tesoro, una pubblicazione corale che raccoglie immagini, racconti e testimonianze legate a questo luogo simbolico.
Domenica 8 giugno, il festival si sposterà nella suggestiva cornice della casa e chiesa di Santa Reparata, a circa 6 km dal centro. Questo luogo diventerà il punto di riferimento per una giornata ricca di appuntamenti: escursioni guidate, laboratori per bambine e bambini, mercatini, performance musicali e momenti di convivialità. La giornata sarà anche l’occasione per inaugurare la “piccola architettura per esploratori” progettata e donata al Comune di Modigliana dall’architetto Shigeru Ban, Premio Pritzker per l’Architettura, e posta sul crinale del Monte del Tesoro.
Per agevolare gli spostamenti, sarà attivo un servizio navetta gratuito da piazza Matteotti (Modigliana) verso Santa Reparata, dalle 8:00 alle 21:00.
Visualizza la cartina su Google Maps