Descrizione
Un fine settimana all’insegna dello sport e della natura attende gli appassionati di mountain bike ed e-bike dal 26 al 28 settembre 2025. Il Parco delle Foreste Casentinesi sarà lo scenario di un’esperienza unica, con percorsi immersi nella natura che toccheranno i suggestivi sentieri di Monte della Fratta e Corniolo, fino ad arrivare al celebre Anello di Ridracoli, per un itinerario complessivo di quasi 50 chilometri e oltre 1.400 metri di dislivello.
Il programma prenderà il via venerdì 26 settembre con l’arrivo nel pomeriggio a Ridracoli, sistemazione in una struttura ricettiva nei pressi della Diga e una cena a base di prodotti tipici locali. Sabato 27 settembre sarà la volta della prima escursione guidata off road: un itinerario da Ridracoli alla Foresta della Lama e ritorno, per un totale di 47 chilometri e 1.600 metri di dislivello, con la possibilità di visitare anche l’IDRO-Ecomuseo delle Acque di Ridracoli. Domenica 28 settembre, invece, si pedalerà da Ridracoli a Santa Sofia, passando per Monte Merli e rientrando poi al punto di partenza, per un percorso di 49 chilometri.
Per chi non dispone della propria bici è possibile noleggiare e-bike o mountain bike muscolari per entrambe le escursioni.
Visualizza la cartina su Google Maps