Descrizione
Campigna, 15 luglio 2025 – Una nuova escursione nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è in programma per lunedì 18 agosto nell’ambito della rassegna “Ferragosto 2025 in Campigna”. L’itinerario porterà i partecipanti sul massiccio del Monte Falterona, tra crinali panoramici, sorgenti leggendarie e una delle cascate più alte del Parco.
Il ritrovo è fissato alle ore 9:30 presso l’albergo “Lo Scoiattolo” a Campigna, da cui ci si sposterà in auto per raggiungere la località Fangacci, punto di partenza dell’escursione. Da qui si risalirà il crinale fino a toccare le cime del Monte Falco (1658 m), la vetta più alta dell’Appennino romagnolo, e del Monte Falterona (1654 m), con un ampio panorama che nelle giornate limpide arriva fino alla città di Firenze.
Il percorso proseguirà sul versante toscano con tappe alla sorgente dell’Arno, al laghetto della Gorga Nera – al centro di antiche leggende – e alla spettacolare Cascata del Piscino, con un salto di circa 70 metri. Il rientro, previsto per le 17:30, avverrà attraversando il Passo Piancancelli fino a tornare ai Fangacci.
L’escursione, organizzata in collaborazione con il centro visite “La Villetta” di Campigna, copre un itinerario ad anello di circa 14 chilometri, con un dislivello complessivo di 700 metri. La durata è stimata in 5 ore di cammino, ed è classificata di difficoltà media/impegnativa, adatta a escursionisti allenati e amanti dei grandi panorami appenninici.
Link Facebook: https://www.facebook.com/boschiromagnoli
Link Instagram: https://www.instagram.com/boschiromagnoli
Per prenotazioni, iscrizioni e biglietti: https://www.boschiromagnoli.it/2025-08-14-falterona-cascata-del-piscino/
Visualizza la cartina su Google Maps