Descrizione
Mercoledì 7 maggio alle 21, mentre a Roma verranno assegnati i Premi David di Donatello, la Sala San Luigi di Forlì ospiterà la proiezione speciale del documentario Musicanti con la pianola, diretto da Matteo Malatesta. Il film racconta la lunga carriera di Pivio e Aldo De Scalzi, tra i compositori più apprezzati nel panorama della musica per il cinema italiano.
Il documentario è un viaggio tra immagini e suoni che, partendo dalla Genova d’origine del duo, ripercorre oltre 25 anni di cinema italiano visti attraverso le loro colonne sonore. Tra i protagonisti intervistati figurano Ferzan Ozpetek, che affidò loro la musica del suo esordio Il bagno turco, i Manetti Bros., Alessandro Gassmann, Enzo Monteleone, e omaggi sentiti a maestri come Ezio Bosso, Ennio Morricone, Claudio Caligari, Vittorio De Scalzi e Alessandro D’Alatri.
Una serata all’insegna della musica e della memoria cinematografica, per celebrare due artisti che hanno lasciato un’impronta profonda nella colonna sonora del nostro cinema.
Visualizza la cartina su Google Maps