Descrizione
In occasione del festival Macinare Cultura, domenica sarà possibile partecipare a una escursione guidata lungo il sentiero che dal bivacco del Gorgolaio conduce all’antico Mulino Biondi di Castel dell’Alpe. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Visita di Premilcuore e la guida parco Salvatore Valente, è gratuita e adatta anche ai bambini. La prenotazione è obbligatoria entro due giorni prima dell’evento.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Visita di Premilcuore (Via Roma, 34). Il percorso, lungo circa 6,4 km con un dislivello di 150 m, si snoda tra Petriccio, Gorgolaio e Casaccia, per poi arrivare al Mulino Biondi, con una durata complessiva di circa 3 ore A/R. Ai partecipanti è consigliato munirsi di acqua, snack, pranzo al sacco e di abbigliamento comodo con scarponi da trekking e k-way.
Durante la giornata sono previste visite guidate all’interno del Mulino, con dimostrazioni del funzionamento delle antiche macine. In chiusura, dalle ore 16.00, il festival propone un concerto a ingresso libero con i Musicanti di San Crispino.
Visualizza la cartina su Google Maps