Descrizione
Torna a Forlì Futura Memoria, il percorso storico, culturale e musicale che invita i cittadini a riscoprire la città attraverso visite guidate gratuite a luoghi simbolo. Con il contributo dello storico Umberto Pasqui e dello storico dell’arte Mario La Piano, i percorsi intrecciano racconti del passato e riflessioni sul presente, accompagnando il pubblico tra memorie e visioni di futuro.
Gli itinerari toccheranno la Rocca di Ravaldino, fortezza degli Ordelaffi e baluardo di resistenza che segna secoli di vicende politiche e militari; la chiesa di San Biagio, ricostruita dopo i bombardamenti del 1944 e custode di una storia che parte dal XIII secolo; e infine i luoghi del Razionalismo architettonico, con una passeggiata tra gli edifici degli anni Trenta, esempi di modernità e sperimentazione urbanistica.
Il calendario degli appuntamenti prevede la prima visita sabato 20 settembre alle ore 15:30 con ritrovo all’Ex Collegio Aeronautico, seguita dall’incontro di giovedì 25 settembre alle ore 18:00 in Piazza del Duomo, per concludersi giovedì 2 ottobre alle ore 18:00 in Piazzale Ravaldino. La stessa sera, alle ore 19:00, dopo l’ultima visita, si terrà l’evento finale con il concerto del RaveBone Quartet.
Visualizza la cartina su Google Maps