Descrizione
Progetto Porto è entusiasta di annunciare il ritorno del festival artistico Appartenenze, che celebrerà la sua terza edizione a Cesenatico dal 18 maggio al 9 giugno 2024.
Le sedi dell’evento, includono la Galleria Leonardo Da Vinci e la Biblioteca Comunale di Cesenatico, oltre ad una serie di installazioni esterne attorno alla piazza Ciceruacchio affacciata sul canale.
L’edizione di quest’anno offre una riflessione artistica sul tema dell’Antropocene, l’epoca geologica definita dall’impatto umano sul pianeta. L’evento esplora le relazioni tra scelte personali e benessere collettivo, evidenziando come ogni azione individuale contribuisca a plasmare le dinamiche ambientali e sociali. Attraverso le opere in mostra, si vuole stimolare una consapevolezza critica sull’interdipendenza tra le nostre decisioni quotidiane e lo stato globale del nostro pianeta e delle sue comunità.
La Galleria Leonardo Da Vinci ospiterà una mostra collettiva con installazioni di artisti provenienti da tutta Italia (e non solo), mentre la Biblioteca Comunale presenterà “Quello che resta”, un’esposizione fotografica in collaborazione con Perimetro, che esplora l’impatto e il lascito degli esseri umani sull’ambiente tramite l’occhio di 30 fotografi. A completare l’allestimento artistico, una serie di installazioni esterne realizzate da Nikki RIfiutile e Lu Lupan, artiste e membri della comunità Mutonia Wasted Company.
Visualizza la cartina su Google Maps