Descrizione
Martedì 6 gennaio 2026, alle ore 16, va in scena al teatro Mentore di Santa Sofia lo spettacolo “Cenerentola in bianco e nero”, con la regia di Marco Renzi.
Quest’ultimo è pronto a portare sul palco il proprio adattamento di una delle storie più celebri e conosciute al mondo, la cui origine potrebbe risalire addirittura all’antico Egitto. La prima testimonianza italiana di Cenerentola è legata alla figura di Giambattista Basile, che la riportò nel suo ‘Lo Cunto de Li Cunti’ nel 1635, prima dei riadattamenti più celebri di Charles Perrault del 1697 e dei Fratelli Grimm nel 1822.
Lo spettacolo di Renzi raccoglie fedelmente la vicenda attraverso i momenti più cari al pubblico di ogni età: ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati, situazioni divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico, anzi, sarà proprio quest'ultimo a decidere quale dei due finali è più gradito, lo farà con una regolare votazione.
Quella di Cenerentola è storia di mondi magici, di straordinari rapporti con la natura e gli animali, ma è anche storia di una profonda ingiustizia, di riscatto, di prepotenze sconfitte, del bene che trionfa sul male.
Al termine dello spettacolo, la Befana del Cif distribuirà le sue imperdibili calze ai bambini. L’ingresso all’evento ha un prezzo di 7 euro ed è obbligatoria la prenotazione al numero 348 5194348 o 349 9503847.